Bionaturologia: cos’è

benessere MI PIACE

La bionaturologia© Olistica è una disciplina che si basa sull’integrazione di diversi metodi naturali per il mantenimento e la tutela della salute. Utilizza un approccio globale alla salute, per cui ogni individuo viene visto nella sua totalità, a prescindere dal singolo disturbo, e unicità, sulla base delle specifiche caratteristiche costituzionali e di stile di vita. ll termine naturopatia cui il bionaturologo fa riferimento deriva dall’inglese Nature’s path (sentiero naturale) ma racchiude anche un’altra interpretazione: sentire secondo natura, dal latino natura e dal greco pathos. Il termine olistico deriva dalla parola greca holós, che significa “intero”.  L’olismo è una filosofia che considera l’organismo nella sua interezza piuttosto che nelle singole parti che lo compongono. Questa disciplina, mette in armonia l’equilibrio emotivo, energetico, fisico e spirituale della persona per stimolare il processo di risanamento, valorizzando l’interazione tra il corpo, la mente e lo spirito, che, secondo l’olismo, è ciò che ci conferisce un senso di felicità ed appagamento interiore. Sottolinea, inoltre, la responsabilità dell’individuo nel mantenimento del proprio benessere e della propria salute, nella prevenzione e nella guarigione delle malattie. L’olistica sostiene che la diminuita resistenza causata dalle cattive abitudini e dallo stress, sia fisico che psichico, predispone il soggetto alle varie patologie. Tra questi fattori  troviamo la paura, le preoccupazioni, le tensioni emotive, i veleni esogeni provenienti dall’aria, dal cibo e dall’acqua inquinati, dai farmaci tossici, dall’eccesso di grassi alimentari, la carenza di esercizio fisico, di riposo e di rilassamento.

Differenza tra l’approccio della disciplina olistica e quello della medicina tradizionale

La medicina tradizionale si occupa del sintomo, cercando di rimuoverlo con farmaci che sovente causano altri sintomi (controindicazioni). L’olistica punta sì all’eliminazione del sintomo ma va oltre, usando il sintomo stesso come dispositivo di esplorazione per arrivare alla radice (causa) della problematica espressa come malessere psico – fisico.

COME POSSIAMO ESSERTI UTILI? Scopri gli ambiti professionali e RICHIEDI la CONSULENZA GRATUITA

Il Bionaturologo NON si occupa di diagnosi e terapia che sono atti riservati ai medici. Tutte le informazioni presenti sul blog/sito sono fonite a scopo puramente divulgativo e non sostituiscono in nessun modo le prescizioni del medico ne una terapia.

Il Bionaturologo è un professionista ai sensi della legge 4/2013.

Bionaturologia© è un progetto connesso alla “Minerva Onlus” per maggiori info clikka quì

Commenta

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Il tuo benessere OLISTICO globale!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: